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FAQ

Che cosa si intende per impianto termico?

E’ un impianto tecnologico destinato alla climatizzazione estiva ed invernale degli ambienti con o senza produzione di acqua calda per usi igienici e sanitari o alla sola produzione centralizzata di acqua calda per gli stessi usi, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione ed utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e di controllo, mentre non sono considerati impianti termici apparecchi quali stufe, caminetti, radiatori individuali, scalda acqua unifamiliari.

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Quale è la periodicità della manutenzione?

Secondo la normava vigente, sia per gli impianti superiori che inferiori a 35 kW, la manutenzione deve effettuarsi attenendosi alle seguenti priorità: a) Istruzioni tecniche (tempi e modi) dettate dall’installatore dell’impianto termico; b) In mancanza di dette istruzioni devono essere eseguite le istruzioni (tempi e modi) dettate dal fabbricante dell’apparecchio; c) In mancanza della documentazione ai punti precedenti la manutenzione deve essere eseguita secondo le norme UNI e CEI (tempi e modi) applicabili agli apparecchi e/o ai dispositivi; d) In caso di mancanza anche delle normative al punto precedente la manutenzione deve essere effettuata almeno una volta ogni anno, che generalmente coincide con quella dettata dai fabbricanti dei singoli apparecchi.

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Che cosa è l’ autodichiarazione?

Il decreto legislativo 192/05 e successive modificazioni obbliga la consegna all’ente preposto ai controlli dell’avvenuta manutenzione ossia dell’invio dell’ultimo Allegato II valido completo di analisi di combustione e del relativo bollino verde oppure attestazione di avvenuto versamento su c/c postale intestato all’ Amministrazione Provinciale.

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Di seguito si riporta tabella esplicativa riguardante i tempi e le tariffe per l’autodichiarazione:

potenza dell’impianto Modello da far compilare al manutentore Tariffa da versare Validità (cadenza) Inferiore a 35 kW Allegato II Euro 10,00 Ogni quattro anni Uguale o superiore a 35 kW e inferiore a 70 kW Allegato II Euro 10,00 Ogni anno Uguale o superiore a 70 kW e inferiore a 116 kW Allegato II Euro 15,50 Ogni anno Uguale o superiore a 116 kW e inferiore a 350 kW Allegato II Euro 23,00 Ogni anno Uguale o superiore a 350 kW Allegato II Euro 32,50 Ogni anno Generatori di calore addizionali al primo Allegato II Euro 10,00 Ogni anno  

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L’ispezione e la manutenzione sono la stessa cosa?

No. L’ispezione dell’Ente locale avviene in modo ciclico negli anni fino a copertura di tutto il territorio nei comuni di competenza ed è atta a determinare la corretta manutenzione, mentre la manutenzione da parte della ditta abilitata avviene in modo periodico ed è atta a determinare il corretto funzionamento dell’impianto, ed è chiaro che una non sostituisce l’altra.

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Chi è il terzo responsabile?

E’ la persona fisica o giuridica che, essendo in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente e di idonea capacità tecnica, economica, organizzativa, è delegata dal proprietario o amministratore ad assumere la responsabilità dell’esercizio e della manutenzione (ditta di manutenzione abilitata) e all’adozione delle misure necessarie al contenimento dei consumi energetici e alla salvaguardia ambientale.

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Cosa deve fare l’utente nel caso in cui riceve l’avviso di controllo e non possiede l’ impianto termico perché inesistente oppure dismesso o ancora possiede solo uno scaldacqua unifamiliare?

Deve produrre una dichiarazione sostitutiva di atto notorio in carta semplice secondo il DPR 445 DEL 28/12/2000 ed allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento valido del dichiarante, in cui dichiara l’impianto inesistente, dismesso oppure se trattasi solo di uno scaldacqua unifamiliare a gas di impianto non soggetto al momento al controllo.

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Il Committente cosa ottiene dall’affidamento unico?

Con l’affidamento unico il Committente realizza una maggior razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse, lo snellimento degli iter procedurali interni, a vantaggio della contrazione dei costi amministrativi, può inoltre definire, nel corso del rapporto convenzionale, soluzioni tecniche ed organizzative adeguate alle varie esigenze del caso e di ottenere economie di scala, efficacia ed efficienza.

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Cosa si intende per Outsourcing?

La scelta strategica di una organizzazione (azienda e/o ente) di affidare ad un fornitore esterno lo svolgimento di processi e/o l’erogazione di servizi, in precedenza affidati a personale interno.

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Cos’è un Call Center?

Il call center è un insieme di mezzi materiali, umani ed organizzativi che gestisce a distanza le comunicazioni provenienti dai clienti e dai dipendenti di un’impresa.

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Cos’è l’Help Desk?

L’help desk è il servizio di assistenza tecnica che si rivolge sia agli utilizzatori interni delle infrastrutture dell’azienda (help desk interno) che ad una clientela esterna all’impresa.

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Cosa si intende per Qualità?

L’insieme delle proprietà e delle caratteristiche di un prodotto o di un servizio che conferiscono ad esso la capacità di soddisfare esigenze espresse o implicite (UNI ISO 8402).

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Cosa si intende per Sicurezza?

L’insieme delle condizioni relative all’incolumità degli utenti, nonché alla difesa e prevenzione di danni in dipendenza di fattori accidentali nell’esercizio del sistema edilizio (UNI 8290).

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Quali sono gli obblighi dell’utilizzatore del pozzo?

L’utilizzatore del pozzo è obbligato a: • mantenere in regolare stato di funzionamento le opere di raccolta, derivazione e restituzione delle acque; • comunicare preventivamente ogni variazione che apporti modifiche alle opere realizzate; • regolare la derivazione in modo da non prelevare quantitativi eccedenti quelli concessi; • sospendere l’attività estrattiva quando si manifestano delle anomalie nel funzionamento; • provvedere al completo riempimento e sigillatura del pozzo quando ne sia cessata l’utilizzazione e darne comunicazione alla Provincia di Napoli; • comunicare annualmente i quantitativi di acqua prelevata.

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Chi è obbligato a dotarsi dei misuratori di volume (contalitri)?

Tutti gli utenti di acque pubbliche, incluso l’utilizzo per uso domestico, sono tenuti all’installazione e manutenzione in regolare stato di funzionamento, di idonei dispositivi per la misurazione delle portate e dei volumi d’acqua pubblica derivati, previa apposizione di sigillo in piombo da effettuarsi da parte di personale dell’Ente concedente, in corrispondenza dei punti di prelievo (L.

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Che cos’è un contratto di appalto?

Contratto con il quale una parte, denominata appaltante, assume mediante l’organizzazione dei mezzi necessari e la gestione a proprio rischio, il compimento e la realizzazione di un’opera o di un servizio, dietro un corrispettivo in denaro (c.

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Che cosa si intende per Auditing di un edificio?

L’attività finalizzata all’individuazione ed alla perimetrazione dei problemi legati all’immobile, alla definizione delle strategie (organizzative, contrattuali, economiche, e tecnologiche) finalizzate all’ottenimento di miglioramenti e/o adeguamenti delle proprie capacità di gestione immobiliare.